Dall’anno accademico 2008/2009, l’Avv. Tamborlini è docente a contratto in diritto civile presso la Scuola di Specializzazione per le Professioni legali della LUISS – Guido Carli (http://scuolalegali.postlauream.luiss.it), dove svolge lezioni in materia di successioni, contratti e responsabilità civile e contrattuale.
In precedenza, ha collaborato con la Cattedra di Diritto Bancario della facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, titolare Prof. Paolo Ferro-Luzzi, dal dicembre 1997, al dicembre 2012; con la Cattedra di Diritto Privato della facoltà di Economia e Commercio della Libera Università Internazionale degli Studi Sociali (L.U.I.S.S.) di Roma, titolare Prof. Mario Bessone, dal febbraio 1997 al marzo 1998; e con le Cattedre di Diritto Commerciale, Diritto Bancario e diritto dei Mercati Finanziari della facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Macerata, titolare Prof. Umberto Morera, dal gennaio 1995 al maggio 1996.
È stato anche relatore in numerosi convegni, con interventi, tra gli altri, in tema di Passaggio generazionale nelle società di capitali, Contratti bancari e clausole vessatorie, S.r.l. semplificate, Esperienza della Banca nella trasmissione dei patrimoni, Clausole claims made nei contratti assicurativi.
Ha anche affrontato i temi
- delle energie alternative, con l’intervento dal titolo Realizzazione di un impianto fotovoltaico e profili civilistici connessi, di cui è disponibile un breve video di sintesi al seguente link: https://www.youtube.com/watch?v=kPEhSJWIzbo;
- dell’intelligenza artificiale, con l’intervento dal titolo Intelligenza artificiale e diritto, tra cinema e letteratura, di cui è disponibile un breve video al seguente link: https://www.youtube.com/watch?v=7f6_Wn_Hu6E;
- dei c.d. smart contracts, con l’intervento dal titolo “Smart contracts, dall’uso all’abuso il passo è breve”, di cui è disponibile un breve video al seguente link: https://www.youtube.com/watch?v=T48Xlvnl-Oc.