Informativa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento europeo 679/2016

 Ai sensi dell’art. 13 del Regolamento europeo (UE) 2016/679 (di seguito GDPR), in relazione ai dati personali dell’Interessato di cui lo studio entrerà nella disponibilità con l’affidamento della pratica, si comunica quanto segue:

Titolare del trattamento e responsabile della protezione dei dati personali

Titolare del trattamento è lo Studio legale TAMBORLINI in persona dell’Avv. Eugenio Tamborlini (di seguito indicato anche come “Professionista”), con domicilio eletto in via Sicilia n. 66, Roma.

Il Titolare può essere contattato mediante email [etamborlini@studiotamborlini.it] e pec [eugeniotamborlini@ordineavvocatiroma.org].

Finalità del trattamento dei dati

Il trattamento dei dati è finalizzato alla corretta e completa esecuzione dell’incarico professionale ricevuto, sia in ambito giudiziale che in ambito stragiudiziale. I dati saranno trattati anche al fine di:

  • adempiere agli obblighi previsti in ambito fiscale e contabile;
  • rispettare gli obblighi incombenti sul Professionista e previsti dalla normativa vigente.

I dati personali potranno essere trattati a mezzo di archivi cartacei e/o informatici (ivi compresi dispositivi portatili), con modalità strettamente necessarie a far fronte alle finalità sopra indicate.

Base giuridica del trattamento

Lo Studio legale TAMBORLINI tratta i dati personali lecitamente, laddove il trattamento:

  • sia necessario all’esecuzione del mandato professionale o ad adempimenti antecedenti l’incarico adottati su richiesta;
  • sia necessario per adempiere ad un obbligo legale incombente sul Professionista;
  • sia basato su uno specifico consenso.

Conseguenze della mancata comunicazione dei dati personali

Con riguardo ai dati personali relativi all’esecuzione del mandato professionale o relativi all’adempimento di un obbligo normativo, si precisa che la mancata comunicazione dei dati personali impedisce il perfezionarsi del rapporto professionale.

Conservazione dei dati

I dati oggetto di trattamento per le finalità sopra indicate saranno conservati per il periodo di durata del mandato professionale e, successivamente, per il tempo in cui il Professionista sia soggetto a obblighi di conservazione per finalità fiscali o per altre finalità previste da norme di legge o regolamento.

Comunicazione dei dati

I dati potranno essere comunicati a:

  1. consulenti, commercialisti o altri legali, che eroghino prestazioni funzionali ai fini sopra indicati;
  2. istituti bancari e assicurativi, che eroghino prestazioni funzionali ai fini sopra indicati;
  3. soggetti che elaborano i dati in esecuzione di specifici obblighi di legge;
  4. autorità giudiziarie o amministrative, per l’adempimento degli obblighi di legge.

Profilazione e Diffusione dei dati

I dati non sono soggetti a diffusione né ad alcun processo decisionale, automatizzato o no, ivi compresa la profilazione.

Diritti dell’Interessato

Tra i diritti a riconosciuti dal GDPR all’Interessato rientrano quelli di:

  • chiedere al Professionista l’accesso ai dati ed alle informazioni relative agli stessi; la rettifica dei dati inesatti o l’integrazione di quelli incompleti; la cancellazione dei dati (al verificarsi di una delle condizioni indicate nell’art. 17, paragrafo 1, del GDPR e nel rispetto delle eccezioni previste nel paragrafo 3 dello stesso articolo); la limitazione del trattamento dei dati (al ricorrere di una delle ipotesi indicate nell’art. 18, paragrafo 1, del GDPR);
  • richiedere ed ottenere dal Professionista – nelle ipotesi in cui la base giuridica del trattamento sia il contratto o il consenso, e lo stesso sia effettuato con mezzi automatizzati – i dati in un formato strutturato e leggibile da dispositivo automatico, anche al fine di comunicare tali dati ad un altro titolare del trattamento (c.d. diritto alla portabilità dei dati personali);
  • opporsi in qualsiasi momento al trattamento dei dati al ricorrere di situazioni particolari che lo riguardino;
  • revocare il consenso in qualsiasi momento, limitatamente alle ipotesi in cui il trattamento sia basato sul consenso per una o più specifiche finalità e riguardi dati personali comuni (ad esempio data e luogo di nascita o luogo di residenza), oppure particolari categorie di dati (ad esempio dati che rivelano l’origine razziale, le opinioni politiche, le convinzioni religiose, lo stato di salute o la vita sessuale). Il trattamento basato sul consenso ed effettuato antecedentemente alla revoca dello stesso conserva, comunque, la sua liceità;
  • proporre reclamo a un’autorità di controllo (Autorità Garante per la protezione dei dati personali – www.garanteprivacy.it).